Benvenuto

nel blog del presepe vivente di Montalbano Elicona

domenica 9 dicembre 2007

Edizione 2007

26 e 30 Dicembre 2007
06 Gennaio 2008
dalle ore 17,30- al borgo antico
INGRESSO LIBERO

Le pietre antiche del borgo medievale di Montalbano Elicona tornano a vivere nell’atmosfera magica del Natale che, come ogni anno, qui si veste con le pelli dei pastori e le tuniche degli artigiani, uomini e donne guardiani di una antica tradizione che fa di uno dei borghi medievali più belli d’Italia il vero cuore pulsante della Natività in Sicilia. Gli abitanti della cittadina duecentesca, infatti, riportano ogni anno a nuova vita il tranquillo quotidiano di un lontano
villaggio in cui, mentre il pane cuoce nei forni a legna e il fabbro anima scintille di ferro, mentre nelle antiche botteghe tornano a far bella mostra di sè ricotte fresche, formaggi e provole e quant’altro rappresenti la gastronomia
tipica del luogo, ai piedi del vetusto castello viene alla luce la Speranza. È un intero paese che si trasforma nell’abbigliamento e nelle attività, che in questo angolo montano circondato dalla magica Riserva del Bosco di Malabotta ritrova nella sua stessa storia e nel suo stesso vissuto le trame della più bella storia del mondo, la storia della venuta dell’Uomo. E se anche quest’anno ci sarà una cometa, è certo che brillerà sul presepe vivente della città di Federico II d’Aragona.

Per informazioni

OSSERVATORIO TURISTICO DEL COMUNE DI MONTALBANO ELICONA TEL 0941678019--0941679012

8 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante

Anonimo ha detto...

interessante

Anonimo ha detto...

Conosco Montalbano perchè frequentatore.L'iniziativa Presepe Vivente è quanto di più suggestivo ..in forma naturale si potesse realizzare senza sforzo di creare ambienti ..se si desse un giusto imput...si farebbe accorrere molti visitatori ...io per la mia parte ho propacandato detta...(manifestazione) ..ma vedo che altre analoghe iniziative vengono fatte conoscere attraverso manifesti in tutta la provincia e anche altrove ...animo Montalbano ha bisogno di Buone Iniziative .. Buon Anno.

Anonimo ha detto...

Bellissimo...che dire una perla di Montalbano

Anonimo ha detto...

complimenti a tutti i figuranti, bravissimi e pazientissimi; ma chi vi ha detto che è proibito sorridere ??

Anonimo ha detto...

abbiamo sentito parlare del vostro presepe... speriamo di poter venire a visitarlo

Anonimo ha detto...

anche quest'anno spero di potr venire a visitare uno dei più suggestivi presepi della sicilia

Anonimo ha detto...

Che dire ottima iniziativa molto originale e questo grazie a pochissimi soggetti che credono nelle tradizioni e nell'attrazione turistica.Ma come ben si sa una noce nel sacco non fa rumore.Ritengo che se coesisterebbe una eventuale sinergia di tutte le istituzioni vigenti compresa la comunità montalbanese,Montalbano potrebbe essere un ottimo polo turistico che potrebbe fondare una economia sulle attrazioni del paese.Riusciranno un giorno a capirlo i montalbanesi tutti?